Vendere su Instagram, presto sarà possibile

Instagram lancia Checkout, la nuova feature che permetterà di acquistare direttamente attraverso il social.

Con l’introduzione dei Shoppable Post, Instagram consentiva alle aziende di inserire dei tag di prodotto all’interno di foto (e presto anche nei video) con i quali offrire informazioni sul prodotto e portare un potenziale cliente sul sito proprietario.

Si stima che ad oggi oltre 130 Milioni di persone su Instagram premono sui tag di prodotto, mica male.

Adesso sarà possibile fare di più con il Checkout integrato.

Come funziona?

La procedura è semplice e intuitiva.

Cliccando su di un post in cui sono taggati i prodotti del catalogo, si verrà rimandati a una pagina di prodotto con il classico pulsante che permette il checkout.

Sarà possibile scegliere le opzioni come il colore e la taglia del prodotto e procedere all’acquisto, inserendo i dati per il pagamento e per la consegna solo la prima volta che si effettua l’operazione.

In questo modo la transazione rimane in app e, naturalmente, Instagram tratterrà una fee per il disturbo.

Quando si potrà attivare?

La funzionalità è stata rilasciata in USA, in arrivo anche in Italia, a soli 20 Top Brand tra cui Adidas, Burberry, Dior, H&M, Nike, Prada e Zara.

Questa funzionalità sarà testata su Instagram e, se i risultati saranno positivi, sicuramente verrà attivata anche su Facebook.

Insomma, un motivo in più per consolidare la propria presenza sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *