La tua attività si rivolge prevalentemente ad un pubblico giovane e sempre al passo con le ultime tendenze?
Allora TikTok è la piattaforma che fa al caso tuo!
Diventato ormai il social più popolare del mondo in pochissimo tempo, TikTok è l’app che ti permette di creare e guardare dei brevi video di intrattenimento con lo stile che preferisci.
Da tempo, numerose sono le aziende che sono approdate su questa giovane piattaforma ed hanno iniziato ad incrementare il loro business pianificando diverse strategie di marketing per affermare la propria identità.
In effetti, oggi puoi davvero ottenere il massimo dall’utilizzo di questo social grazie all’offerta di numerose funzionalità sempre in continuo aggiornamento.
Sei curioso di sapere come la pubblicità su TikTok può aiutare il tuo business a crescere?
Bene, ora ti diremo tutti i vantaggi che questa piattaforma può offrirti ed in più ti sveleremo l’ultima novità nel campo delle TikTok Ads: Branded Mission!
Pronto? Ok, let’s go!
Perché scegliere di fare pubblicità su TikTok
Ciò che colpisce di più di questa piattaforma è la sua crescita esponenziale, infatti, secondo uno studio di Hootsuite , TikTok ha raggiunto il traguardo dei 2 miliardi di download ed è attualmente il settimo social network più usato al mondo.
Dunque, appurato il fatto che TikTok piace molto agli utenti, la domanda che sorge spontanea è:
Ma questo social è adatto per contenuti brandizzati e adv?
La risposta è assolutamente affermativa! Purché il prodotto o il servizio che si vuole pubblicizzare siano adatti al target di utenti che utilizza questo canale.
Infatti, non essendo ancora saturo e avendo prezzi molto competitivi, TikTok è un ottimo canale per fare pubblicità e non è da meravigliarsi se ogni giorno sempre più inserzionisti decidono di investire su questo social network.
Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i vantaggi nella scelta di questa piattaforma…
I vantaggi di scegliere TikTok
- La portata globale
Su Tiktok sono presenti utenti sparsi in più di 150 paesi in tutto il mondo.
- Gli alti livelli di partecipazione
Grazie ai formati divertenti e fantasiosi si generano buoni livelli di risposta e partecipazione tra gli utenti.
- I formati e gli strumenti per i tuoi annunci
La piattaforma mette a disposizione dei suoi utenti tante risorse per far emergere il loro lato più creativo.
- Il target preciso
TikTok ti da la possibilità di entrare direttamente in contatto con i tuoi potenziali clienti indirizzando i tuoi annunci in base a sesso, località, età, interessi e altre variabili.
In questo modo potrai avere un pubblico perfettamente in target.
- Il monitoraggio trasparente
Infine, potrai monitorare le prestazioni dei tuoi annunci in modo semplice e con dati sempre aggiornati così da poter prendere decisioni che permettono di migliorare i contenuti in modo da riuscire a connettersi ancora di più con il proprio pubblico.
- Un pubblico giovane
Un altro aspetto importante circa l’utilizzo di TikTok per promuovere la tua azienda è, appunto, la sua audience di mercato, costituita perlopiù da giovani tra i 16 e i 24 anni (la cosiddetta Generazione Z), ovvero quella generazione che avrà il maggior potere d’acquisto nei prossimi decenni!
Che dire, riuscire a conquistare questo pubblico d’ora in poi è sicuramente un investimento con benefici a lungo termine quasi garantiti. Niente male eh?
Inoltre, come su ogni altro social media, anche su TikTok i content creators, ovvero quegli utenti particolarmente creativi e popolari, sono al centro della scena e fungono in un certo senso da intermediari tra l’utente comune e l’azienda.
Per questo motivo, la giovane piattaforma ha messo a punto un metodo del tutto innovativo per consentire ai brand di far leva proprio sulla creatività dei cosiddetti tiktokers: Branded Mission!
Vediamo insieme cos’è e come funziona questa novità…
Cos’è Branded Mission
Gli stessi creatori della piattaforma, nel comunicato stampa di presentazione ufficiale della nuova funzione, hanno affermato che:
“I creator hanno il polso delle ultime tendenze e rappresentano una nuova generazione di narratori che stanno riscrivendo i confini dell’intrattenimento, definendone la cultura.
È lo storytelling a riunire gli utenti su TikTok, una valida opportunità per brand e creator di collaborare e creare contenuti coinvolgenti.
La natura partecipativa della piattaforma, infatti, dà vita a un modo tutto nuovo per i brand di fare leva su questi nuovi narratori e raggiungere un’ampia rete di consumatori.”
Branded mission rappresenta, dunque, una soluzione pubblicitaria perfetta che permette alle aziende di trasformare in contenuti pubblicitari i tiktok degli utenti più seguiti, creando connessioni doppiamente proficue tra brand e creator.
Infatti, mentre da una parte gli inserzionisti possono aggiungere un tocco creativo alle loro campagne con contenuti originali, coinvolgenti e performanti secondo le grammatiche della piattaforma, dall’altra i creator hanno la possibilità di monetizzare i propri contenuti e attività sulla piattaforma.
Ma andiamo più nel dettaglio e vediamo come ha luogo il potere della co-creazione attraverso questa nuova funzionalità…
Come funziona Branded Mission
L’obiettivo primario della piattaforma è sempre quello di sostenere e dare valore ai creator e insieme fornire campagne misurabili ai brand aiutandoli a raggiungere la community di TikTok attraverso contenuti autentici e pertinenti.
Utilizzando Branded Mission, gli inserzionisti potranno:
- Ingaggiare la community a partecipare a campagne brandizzate
È possibile raccogliere in crowdsourcing i contenuti dei creator e trasformare i video più performanti in annunci pubblicitari, i brand, quindi, possono sviluppare un brief e rilasciarlo alla comunità dei tiktokers incoraggiandoli a partecipare alla loro Branded Mission;
- Far raccontare in modo autentico dai creator la storia che meglio rappresenta il loro brand
I creator possono scegliere a quali Branded Missions partecipare, tra quelli che più li ispirano.
I brand poi a loro volta andranno a selezionare quei video con maggiori preferenze, dando loro maggiore risonanza attraverso il traffico pubblicitario che promuovono.
Inoltre, TikTok afferma che i creator idonei beneficeranno di un compenso: infatti, su ogni pagina di Branded Mission, i creator vedranno la potenziale opportunità di guadagno prima di scegliere di partecipare.
- Scoprire un diversificato ecosistema di creator, il principale driver che determina nuovi trend su TikTok
In questo modo, dunque, i brand avranno più possibilità di scoprire ed ingaggiare un ampio ecosistema di tiktokers ricchi di talento e creatività.
Bisogna ricordare però che a partecipare ad una Branded Mission saranno solo i creator di età maggiore di 18 anni e con più di 1.000 follower.
NOTA BENE: Vogliamo però precisarti che questa nuova funzione di Branded Mission è attualmente in beta test ed è disponibile per i brand e i professionisti del marketing su più di dodici mercati in tutto il mondo (tra cui l’Italia) e su ulteriori mercati dalla fine del 2022.
Bene, ora che conosci tutte le potenzialità di questa giovane piattaforma social, pensi che potrebbe essere adatta ad accrescere il tuo business?
Comunicacelo e ti aiuteremo a creare una strategia ad hoc!
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