Si è tenuta la scorsa settimana la conferenza annuale dedicata al futuro dell’ecosistema Facebook in cui Mark Zuckerberg ha presentato le principali novità.
Dopo i diversi scandali e numerosi sospetti sulla reale capacità di tutelare i dati riservati degli utenti, la privacy è diventata un tema molto caldo nei piani di sviluppo di Facebook.
Sarà data maggiore rilevanza ai contenuti effimeri e meno a like e follower, maggiore importanza alla messaggistica privata e i gruppi avranno un ruolo sempre più centrale.
Vediamo alcune delle principali novità
Nuovo design
F5 sarà uno dei restyling più significativi degli ultimi 5 anni.
L’interfaccia sarà più pulita e veloce e metterà al centro i Gruppi e gli Amici.
Questo probabilmente significherà una minore visibilità alle pagine, staremo a vedere…
Maggiore importanza per i gruppi
Con decine di milioni di gruppi e 400 milioni di utenti che li frequentano, i Gruppi sono e diventeranno sempre più importanti per Facebook.
Messenger
Diventerà più veloce e leggera e sarà integrata con le altre app del mondo Facebook.
Da messenger sarà possibile contattare gli amici anche su Whatsapp e Instagram senza uscire dall’app.
Sarà inoltre possibile inviare pagamenti via Messenger, facendo sì che Facebook diventi a tutti gli effetti un Marketplace da cui non ci sarà bisogno di uscire per finalizzare un acquisto.
Instagram Shop From Creators
“Le persone stanno già acquistando grazie ai creator, chiedendo loro informazioni sui prodotti via Direct o nei commenti”.
Per questo creator e influencer potranno inserire tag relativi ai propri prodotti, questo consentirà loro di fornire alle persone le informazioni che stanno cercando, cosa che oggi succede nei commenti o via Direct
Niente più like su Instagram?
Non mancano le novità su Instagram, un annuncio molto importante riguarda un test condotto in Canada in cui sono stati nascosti il numero di like sotto ai post.
Questo potrebbe stravolgere completamente l’approccio di utenti e aziende che non andrebbero più alla ricerca spasmodica di like e vanity metrics, concentrandosi invece su contenuti di qualità.
Nella stessa ottica anche il numero di follower del profilo verrà reso meno importante.
Brand e social: cosa cambierà
Siamo sicuramente di fronte ad un cambiamento importante del modo di fare social networking: Stories, Messaggi, Privacy saranno sicuramente al centro di tutto.
Cambieranno i piani editoriali e le strategie che dovranno essere pensate per un consumo rapido, immediato e adatto al nuovo formato.