“Se non sei in tv non esisti”
È una frase che abbiamo sentito qualche giorno fa da un nostro cliente e ci ha fatto riflettere.
Non c’è dubbio sul fatto che i grossi player, quelli che possono permettersi passaggi pubblicitari su reti nazionali, siano avvantaggiati rispetto alle piccole imprese, ma è anche vero che sono lontani i tempi in cui si metteva sotto contratto un testimonial, si compravano una serie di passaggi pubblicitari e il gioco (più o meno) era fatto.
Oggi il consumatore è diverso.
Il percorso che porta una persona all’acquisto, perché è di persone che parliamo, è cambiato totalmente.
L’utente utilizza molti più canali per fare la propria ricerca, confrontare, fare acquisti e interagire con i brand.
Questo avviene sia online che offline e su molteplici piattaforme, per esempio Amazon, Google e Facebook.
Parliamo di marketing omnichannel signori, mica cotiche!
E quindi che si fa?
Le aziende che vogliono raggiungere i proprio clienti online devono essere presenti proprio nel momento in cui questi ne hanno bisogno e sui canali dove sono presenti.
«Allora devono essere ovunque!»
In realtà “ni”, è decisamente più importante esserci bene e con coerenza.
Diventa dunque fondamentale saper seguire (e anticipare) i trend digitali, per questo oggi ne vogliamo vedere qualcuno interessante.
Marketing Personalizzato
In sostanza vuol dire riuscire ad offrire agli utenti un’esperienza personalizzata e possiamo garantirvi che è un vantaggio enorme!
Secondo recenti statistiche, l’80% dei consumatori ha consigliato o pagato di più per un prodotto scelto tramite un servizio o un’esperienza personalizzata.
«Ma allora la privacy?»
Le giovani generazioni in realtà hanno più facilità nel condividere i propri dati personali in cambio di vantaggi o di una migliore customer experience.
Basti pensare a siti come Amazon o Netflix, che hanno costruito un impero sulla personalizzazione fornendo contenuti e consigli in base a ciò che ti piace, talvolta anticipando la tua volontà.
Come non pensare anche a Google e Facebook, che utilizzano continuamente i dati degli utenti per creare campagne di marketing personalizzate.
Influencer Marketing
Anche se ormai il termine è abusato, l’influencer marketing rappresenta un trend fortissimo.
I cosiddetti “influencer” sono coloro che hanno una community interessata ad un determinato argomento e hanno un legame forte con il proprio pubblico al punto da (passateci il termine) “influenzarne” i comportamenti d’acquisto.
Non è tutto rose e fiori però…
Il problema è rappresentato da quei personaggi che sono diventati vetrine di prodotti, al punto che nelle loro stories Instagram è possibile vederli mentre promuovono un prodotto e subito dopo un altro prodotto, un altro ancora, e così via.
È chiaro che nessuno si fiderebbe di un “consiglio per gli acquisti” di questo genere ed è per questo che i micro-influencer rappresentano in questo momento una vera risorsa.
Parliamo di personaggi che hanno un numero di follower più ristretto rispetto ai grossi influencer ma che hanno un legame decisamente più forte e consolidato, credono nei prodotti che consigliano al loro pubblico e godono per questo della loro fiducia.
Video Marketing
Fare video online non vuol dire solo avere un canale YouTube, oggi il video è il tipo di contenuto che ottiene le migliori performance anche su Facebook, LinkedIn, Instagram e Snapchat.
«Mi basta fare i video?»
No, è fondamentale avere una strategia, definire con precisione gli obiettivi che si vogliono raggiungere, conoscere benissimo il proprio pubblico e il linguaggio con cui comunica.
Se si fa tutto questo i video possono dare una svolta al vostro marketing.
Ovviamente c’è anche il lato tecnico, ogni piattaforma social infatti ha le proprie regole ed è importante conoscerle per creare un video adatto al canale scelto.
Altri da tenere d’occhio
La tecnologia è in continua evoluzione ed è fondamentale aggiornarsi e studiare le novità per non perdere il treno del cambiamento.
Intelligenza artificiale, machine learning, ricerca vocale, ricerca visuale, sono tutti trend da tenere d’occhio per stare al passo e fare la differenza rispetto a i tuoi competitor 😉