Perché i post sulla mia pagina Facebook non vengono visualizzati da tutte le persone che la seguono?
Se sei atterrato su questo articolo ti sarai sicuramente posto anche tu questa domanda e ora sei alla disperata ricerca di risposte rassicuranti e suggerimenti efficaci, giusto?
Non preoccuparti, fortunatamente sei capitato nel posto giusto! E se può farti sentire meglio, non sei il solo ad esserti impantanato nei meandri dell’algoritmo di Faceboo
Ora ti spieghiamo il perché e ti daremo una mano, con dei semplici accorgimenti, per aggirare l’ostacolo ed aumentare finalmente la portata dei tuoi post.
Iniziamo.
Un problema di copertura
Devi sapere che nel corso degli anni, la portata organica di Facebook, ovvero il numero di persone che puoi raggiungere tramite i tuoi post non sponsorizzati, è terribilmente diminuita, e secondo fonti autorevoli ha toccato ultimamente la media del 5%.
Cosa significa? Perché sta succedendo questo?
Beh Facebook, essendo un social molto popolare, nel corso degli anni, è diventato perfetto per le aziende che hanno deciso di incrementare il loro business, di conseguenza, le persone seguono oggi un gran numero di pagine di brand e aziende di vario tipo che pubblicano contenuti quotidianamente.
Dunque, gli utenti sono portati inevitabilmente a fare una selezione dei contenuti che possono/vogliono vedere, aiutate dallo stesso, tanto temuto, algoritmo di Facebook che sceglie a monte i contenuti da mostrare e da nascondere.
Ma come funziona effettivamente? Te lo sveliamo subito…
L’algoritmo di Facebook e il suo funzionamento
L’algoritmo di Facebook classifica tutti i post disponibili e crea un news feed unico per ogni utente su Facebook sulla base della probabilità che quest’ultimo abbia una reazione positiva ai contenuti che visualizza.
Questo algoritmo, quindi, mostra le storie, i reel e i post più rilevanti per gli utenti, in modo tale che se visualizzano contenuti per loro più interessanti, tendono a restare più a lungo su Facebook, utilizzandolo più spesso.
Per creare il news feed, l’algoritmo si basa su 4 fattori chiave: inventario, segnali, previsioni e punteggio complessivo.
Vediamoli uno alla volta e scopriamo di cosa si tratta.
I 4 fattori chiave del news feed di Facebook
L’inventario
È un elenco di tutti i contenuti presenti nel network e che Facebook analizza quotidianamente, si tratta di post di amici e familiari ma anche di contenuti condivisi al di fuori della tua cerchia.
I segnali
Questi fanno riferimento a tutte le caratteristiche specifiche che contraddistinguono un determinato post e la pagina che lo pubblica.
Facebook capta i tipi di contenuto di cui parli con i tuoi amici, il tempo che trascorri a guardare un post, il numero di Mi Piace, le condivisioni, i commenti ecc.
Siamo consapevoli che Facebook non rivelerà mai i dettagli esatti della loro “salsa segreta”, ma i segnali sono la parte che gli esperti di marketing devono approfondire per andarci almeno un po’ vicino.
Le previsioni
Dopo aver analizzato i segnali, le previsioni di Facebook andranno a determinare la probabilità effettiva che un post sia gradito.
L’analisi è basata su una cronologia e sulla tipologia di contenuti con cui gli utenti hanno interagito in precedenza.
Ad esempio, se ti è piaciuto più di un video di cucina apparso sul tuo feed, Facebook penserà che ti piacerà anche il prossimo video che mostra una nuova ricetta.
E questo ci porta al successivo e ultimo step.
Il punteggio complessivo
Tutte le caratteristiche e i segnali portano ad un punteggio complessivo che è unico per ogni utente che pubblica dei contenuti.
Il punteggio può essere considerato quasi come una specie di voto scolastico: più alto è il punteggio del post, più è probabile che venga mostrato nel tuo news feed.
Perfetto, ora che abbiamo chiaro cosa frulla per la “testa” a Facebook, possiamo finalmente rispondere alla domanda che ti attanaglia il cervello:
Come faccio ad aumentare la mia portata organica senza dover spendere un capitale in sponsorizzate?
E noi siamo lieti di poterti rispondere, offrendo alcuni consigli che potranno esserti d’aiuto.
Come aumentare la portata organica e contrastare l’algoritmo di Facebook
Vogliamo però fare una breve premessa, prendila come un consiglio ad un amico: se hai un’azienda e vuoi promuovere la tua attività attraverso i social, avere un budget per poter fare adv è necessario.
Questo perché, Facebook non è gratuito per le aziende e i professionisti, quindi per poter raggiungere una fan base ampia ed in linea con il tuo target devi per forza dare “un aiutino ” al nostro caro Mark Zuckerberg.
Bene detto questo, puoi in ogni caso mettere in atto alcuni suggerimenti che ti aiuteranno ad aumentare la portata organica dei tuoi post.
- Crea contenuti condivisibili
È fondamentale progettare un piano editoriale che sia in linea con la nostra strategia e soprattutto basato sugli effettivi bisogni del target di riferimento.
In questo modo, pubblicando contenuti che suscitano emozioni come rabbia, amore, tristezza ed empatia, riusciremo anche a suscitare una reazione nell’utente che troverà i nostri contenuti molto più interessanti e da condividere con gli amici!
Una bella mossa eh?
- Pubblica contenuti che suscitano emozioni puntando sui video
Come abbiamo già detto nel punto precedente, suscitare un’emozione nel nostro utente è fondamentale, specialmente ricorrendo a foto e video.
Facebook punta veramente tantissimo sui video, che rappresentano una delle principali fonti di traffico mobile.
E come dovrebbero essere questi video per avere presa sulle persone?
Brevi, incentrati su un tema specifico, di buona qualità e ovviamente interessanti per la tua target audience.
- Usa gli strumenti di reazione!
Un altro segreto per aumentare ulteriormente la copertura dei tuoi post è chiedere al tuo pubblico di interagire attraverso le reazioni con un emoji.
Facebook, infatti, dà la priorità alle emoji rispetto ai “Mi piace” standard!
Sì…anche alla faccia arrabbiata.
- Unisciti a gruppi Facebook e creane di nuovi
Facebook ha annunciato una nuova funzione che consente alle Pagine di unirsi ai gruppi e di crearne di nuovi, inoltre ha definito questa funzionalità come una delle aree di sviluppo principali.
Almeno per ora, la portata del contenuto dei gruppi Facebook è più alta rispetto ai contenuti delle pagine di brand.
Che ne dici di iniziare creando un gruppo per i tuoi follower e per i clienti più fedeli?
- Rispondi ai commenti sui tuoi post e mantieni viva la conversazione
É risaputo che i post con un maggior engagement sono quelli dove ci sono conversazioni con e tra gli utenti.
Indipendentemente dal fatto che un commento includa o meno una domanda, cerca di rispondere sempre il più velocemente possibile e prova a mantenere viva la conversazione.
Sii un partecipante proattivo e chiedi ai tuoi fan di approfondire il loro commento originale.
E qui ci fermiamo.
Ovviamente queste sono solo alcune delle tecniche che puoi attuare per aumentare la tua portata organica, ma ti ricordiamo che occorre sempre un buono studio del mercato ed una buona strategia di base per vedere risultati reali.
Se queste tecniche non ti bastano e vuoi ulteriori consigli per far crescere il tuo brand, puoi sempre contattarci e fissare un appuntamento con noi!
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