Hai creato una campagna pubblicitaria bellissima con una call-to-action dal forte potere persuasivo, impossibile da ignorare e capace di portare tanto traffico al tuo sito?
Molto bene ma…una volta che il tuo visitatore ha deciso di cliccarci sopra, dove lo reindirizzi?
La soluzione è proprio sotto il tuo naso, e si chiama: Landing Page!
Questo tipo di pagina web ti permette di trasformare il tuo visitatore, interessato a ciò che hai da offrirgli, in un potenziale cliente, attraverso messaggi persuasivi, offerte vantaggiose eccetera.
Questa è la sfida decisiva all’interno del funnel di conversione, spesso addirittura più delicata rispetto a quella di convincere l’utente a concludere un acquisto.
La loro qualità risulta essere l’elemento determinante per spingere l’utente a lasciare i propri contatti, completare un form o scoprire più dettagli sul tuo prodotto/servizio.
Ma cos’è di preciso una landing page? Quali sono le sue caratteristiche? E soprattutto, perché è così importante per il tuo business?
Non preoccuparti, ora risponderemo ad ognuna di queste domande e ti faremo scoprire il fantastico mondo delle cosiddette “pagine di atterraggio”!
Cos’è una landing page?
Come già accennato, una landing page è una pagina web, creata per una specifica campagna marketing, sulla quale l’utente arriva dopo aver cliccato su un banner o un link che funge da CTA.
Anche detta “pagina di atterraggio” o “di destinazione”, questa pagina ha lo scopo specifico di intercettare l’interesse dell’utente e guidarlo verso una conversione.
Questo strumento rappresenta proprio il punto di contatto che i tuoi potenziali clienti hanno con la tua azienda.
Da qui, in modo autonomo e soprattutto di loro iniziativa, i futuri contatti decideranno di condividere le proprie informazioni personali.
Dunque, se il compito di una semplice home page è quello di essere una sorta di biglietto da visita da mostrare all’utente, quello di una landing page è di generare lead.
Tuttavia, le finalità possibili per creare una landing page sono molteplici, ed ecco che inizia a diventare chiaro a cosa serve effettivamente visto che gli ambiti di applicazione possono essere davvero tanti.
Andiamo, dunque, a scoprire quali possono essere gli obiettivi per cui realizzare una landing page…
A che serve una pagina di atterraggio?
- Fare lead generation
Se l’obiettivo di business è basato sulla raccolta dei contatti, solitamente, l’azione richiesta all’utente che atterra su una landing page, è quella di compilare un form con i propri contatti.
Questo form, per essere davvero efficace, deve essere facile e veloce da compilare e offrire in cambio un contenuto di valore.
Quest’ultimo può essere una prova gratis, uno sconto vantaggioso, l’iscrizione ad una newsletter settimanale o mensile, un e-book, un webinar ecc.
Il tipo di pagina configurata per questo obiettivo prende il nome di “squeeze page”, e permette di attirare potenziali clienti realmente interessati ad un tuo prodotto/servizio.
- Generare condivisioni
Una scelta strategica, che molte aziende adottano, è quella di inserire accanto alla propria offerta un video interessante e coinvolgente per il consumatore.
In questo modo, indovina cosa succede… Beh, è semplice, il nostro utente è spinto a volerlo condividere con i suoi contatti!
Ormai si sa, usare un breve video promozionale può far decollare le conversioni e la sua condivisione può renderlo virale!
Se vuoi adottare questa strategia però devi tenere a mente che è fondamentale che i pulsanti di condivisione siano ben visibili e funzionanti.
- Vendere un prodotto/servizio
Questo si tratta senza dubbio dell’obiettivo più scelto.
In questo caso, la pagina di destinazione prende il nome di “sales page” e l’azione richiesta a chi atterra è dunque acquistare un prodotto/ servizio.
Questa pagina punta principalmente a generare interesse attraverso una call-to-action, la costruzione di un senso di urgenza e delle immagini esplicative.
- Aumento delle visite al sito
Per aumentare le visite al tuo sito, l’azione richiesta a coloro che atterrano sulla landing page è quella di cliccare su un link che conduca al sito stesso.
In questo caso, il ruolo principale di una landing page è anticipare i contenuti generando il desiderio di conoscere di più sul tuo business.
É sicuramente uno step in più che conduce l’utente da un annuncio al sito web, facendolo passare attraverso un’ulteriore pagina.
Ma ora che abbiamo chiarito cos’è e quali possono essere gli obiettivi di una pagina di atterraggio, andiamo ad indagare i motivi principali per cui è importante averne una…
Perché è importante avere una landing page?
Innanzitutto, avere una landing page oggi aiuta a diminuire i costi di acquisizione dei contatti/lead e, rispetto ad altre soluzioni, ti permette di raggiungere in maniera davvero precisa chi vuoi.
Facendo un tuffo nel passato…
Ricordi quando un determinato brand faceva affidamento esclusivamente a pubblicità generaliste, quelle orientate ad un pubblico molto vasto, come ad esempio i cartelloni pubblicitari?
Beh questi ultimi vengono visti da tanti target differenti: dallo studente che esce da scuola alla donna in carriera sulla quarantina, fino all’uomo 65enne che sta raggiungendo i suoi amici al bar…
E se quel cartellone si riferiva ad un target a cui nessuno di quei passanti rientra? Eh…è un bel problema!
Tuttavia, questo non è per dire che la pubblicità non debba più essere una scelta, anzi…
Tuttavia, al giorno d’oggi dobbiamo considerare che il marketing ha compiuto un’evoluzione, ossia: far vedere il messaggio giusto alla persona giusta!
Ed ecco il primo motivo dell’importanza di una landing page: avere una pagina dedicata esclusivamente ad un target specifico, individuabile attraverso vari mezzi di comunicazione.
Il secondo motivo è dato dal fatto che in una pagina specifica non ci sono distrazioni: è presente solo quell’unico prodotto/servizio che desideri promuovere…zero distrazioni, un unico focus.
Ultimo e fondamentale motivo è che grazie ad un sistema di funnel marketing puoi analizzare i dati, fare test e convalidare la tua ipotesi sul mercato per poi concentrarti solo su ciò che funziona!
Beh..niente male non è vero per essere “solo” una pagina eh?
Bene, ora è arrivato il momento di dare un’occhiata alle cose pratiche andando ad analizzare la struttura corretta che caratterizza una landing page…
Le caratteristiche di una landing page efficace
Una cosa importante, che forse ti sembrerà scontata, è che la landing page deve essere coerente con il messaggio che dai e deve essere sempre in linea con l’identità visiva del tuo brand.
L’utente che ci atterra non vuole trovarsi qualcosa di diverso rispetto al contenuto su cui ha fatto click! Per questo è necessario che ci sia una sorta di continuità.
Per questo, è necessario che il layout grafico, ovvero tutti gli elementi che compongono la pagina, sia coerente con il posizionamento del brand e l’immagine aziendale.
- Proposta di valore
Uno degli elementi fondamentali che deve subito attirare l’attenzione del lettore ed invogliarlo a cliccare è il titolo!
Il titolo della tua landing page dovrà essere chiaro e colpire nel segno, in questo modo potrai sfruttarlo al meglio per descrivere la tua offerta attraverso una frase sintetica ma efficace.
Inoltre, il successo della tua pagina dipende molto dal valore dell’offerta che proponi e dalla tua capacità di comunicarla, per questo devi essere: convincente, sorprendente o creare urgenza di acquisto.
Alcune mosse per catturare attenzione possono essere:
- Offrire più di quanto l’utente si aspetta
- Creare urgenza di acquisto (metti in evidenza lo sconto o la carenza del prodotto)
- Fai leva sulle emozioni
Dal punto di vista grafico, posiziona il titolo nella parte alta della landing page e utilizza dei caratteri grandi in modo che colpiscono l’occhio per ottenere un effetto enfasi.
- Grafica accattivante
Un modo per mettere ancor più in evidenza e dare pregio alla tua offerta è quello di inserire immagini o altri contenuti multimediali.
Ci sono landing page che puntano principalmente sulle immagini, altre invece sono in grado di colpire l’attenzione con un solo contenuto grafico di forte impatto.
In quest’ultimo caso, l’ideale potrebbe essere un’immagine grande o un video centrale.
Una buona grafica può aiutare sicuramente a creare maggiore coerenza fra tutti gli elementi della pagina e con il resto del sito.
Ma attenzione a non inserire troppe immagini! Cerca di usarle con parsimonia in modo da evitare di appesantire il tutto e disperdere l’attenzione.
Piccolo segreto: giocando sul font anche alcuni dei tuoi testi possono diventare un elemento grafico forte!
- Call To Action
La call to action rappresenta un po’ il cuore di una landing page: inserire un pulsante in evidenza che invita a compiere un’azione specifica è infatti indispensabile.
Questo pulsante va inserito nella parte alta della schermata, posto ben in vista e ripetuto diverse volte all’interno della pagina.
In questo caso, il tuo copywriting è di fondamentale importanza, infatti è sempre bene scegliere accuratamente le parole da inserire nel pulsante per ottenere quel benedetto click!
Per la grafica: usa un colore che faccia contrasto e adatta la forma al resto del layout.
- Testimonianze dei clienti
Una delle più efficaci tecniche di marketing è basata sulla cosiddetta “riprova sociale”: ci fidiamo sempre un po’ di più quando a parlare bene di un dato brand sono gli altri!
Per questo, un ottimo modo per ottenere fiducia dal tuo interlocutore potrebbe essere quello di aggiungere delle recensioni dei tuoi clienti soddisfatti del tuo prodotto/servizio.
Oppure si possono inserire informazioni sulle competenze dei tuoi collaboratori, riconoscimenti o premi ottenuti, badge che attestano la tua formazione ecc.
Un’altro modo per far sì che l’utente si fidi di te è inserire una sezione dedicata alle FAQ, per sciogliere ogni loro dubbio, anticipare le loro domande e offrire risposte chiare e sintetiche.
Bene, se sei arrivato fin qui avrai sicuramente compreso l’importanza delle pagine di atterraggio, inoltre hai imparato molte cose sul loro funzionamento e su come devono essere impostate.
Ma se non sei sicuro di potercela fare da solo, noi siamo qui apposta per aiutarti in questo lavoro in maniera professionale!
Dunque, non esitare a contattarci e se sei curioso di conoscere tutte le nostre novità puoi seguirci anche sui nostri canali social Facebook e Instagram.
Alla prossima!